Robotica all’IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi: la classe 3EMAT programma mBot2
La classe 3EMAT dell’IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi ha svolto un’attività laboratoriale dedicata alla robotica educativa, mettendo in pratica conoscenze di programmazione, elettronica e sensoristica attraverso l’utilizzo del robot mBot2, guidato dalla scheda CyberPi. Guarda il video sui nostri profili social: li trovi in fondo all'articolo!
Dopo una prima fase teorica, gli studenti hanno approfondito il funzionamento del sensore a ultrasuoni, analizzando il principio fisico alla base della misurazione della distanza: il sensore emette onde sonore e calcola il tempo impiegato dal segnale per raggiungere un ostacolo e tornare indietro.
La teoria è stata quindi applicata direttamente in laboratorio. Gli studenti hanno programmato il robot affinché fosse in grado di muoversi autonomamente, rilevare gli ostacoli in tempo reale, arrestarsi e modificare il proprio percorso.
Il lavoro si è concluso con una prova pratica all’interno di un percorso a ostacoli, nel quale gli studenti hanno potuto verificare concretamente il comportamento del robot e intervenire sulla programmazione per migliorarne la navigazione.
L’attività rappresenta un esempio dell’approccio didattico basato sull’imparare facendo, che permette agli studenti di collegare concetti teorici, coding e sperimentazione concreta. Attraverso esperienze di questo tipo vengono sviluppate competenze trasversali come problem solving, pensiero logico, capacità di progettazione e lavoro collaborativo, insieme alle competenze tecniche legate all’automazione e alla robotica.
Le attività laboratoriali costituiscono un elemento importante dell’offerta formativa dell’IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi, offrendo agli studenti occasioni per sperimentare tecnologie e strumenti connessi ai settori dell’elettronica, dell’automazione e dell’innovazione digitale.
Esperienze come questa consentono agli studenti di confrontarsi con problemi reali, formulare soluzioni, testarle e modificarle sulla base dei risultati ottenuti. Un metodo che rende l’apprendimento più concreto e avvicina progressivamente i ragazzi alle competenze richieste nei percorsi di studio successivi e nel mondo professionale.

