Dalla teoria alla pratica: all’IPSIA Angelantoni nasce il “Corso Manutenzione Macchine” in collaborazione con M.I.R. S.r.l.
L’IPSIA ANGELANTONI arricchisce le proprie collaborazioni mediante l’istituzione del “Corso Manutenzione Macchine” organizzato presso la sede IPSIA Angelantoni, in collaborazione con la ditta “M.I.R. S.r.L.” di Fratta Todina. Il corso si svolgerà per 2 ore, ogni giovedì, per un totale 8 settimane, in orario curricolare per la classe 5E con indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” (M.A.T.).
Il corso anche se somministrato agli studenti in orario curricolare, è stato pensato tenendo presente il loro percorso di studi, in modo da incidere solo marginalmente alle attività curricolari e ricopre particolare importanza in quanto è finalizzato ad arricchire conoscenze e competenze nei settori civili industriali degli impianti di climatizzazione e trattamento acqua sanitaria, con rilevanza nell’aspetto pratico delle manutenzioni macchine.
Durante questo primo incontro, sotto la guida di personale tecnico specializzato della ditta “M.I.R. S.r.L.”, Marinelli Manuel, gli studenti hanno avuto modo di esplorare e conoscere le parti che costituiscono una caldaia per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, quali pressostato, elettropompa, camera di combustione, rubinetto di carico, scheda elettronica di comando e controllo ecc., imparando a smontare e ricollegare alcuni componenti. Gli studenti hanno mostrato attenzione partecipando e ponendo domande di carattere tecnico.
L’obiettivo, oltre a dotare gli studenti di strumenti di arricchimento del loro percorso di studi, è anche quello di fornire loro un orientamento sul mondo del lavoro attraverso la collaborazione tra l’Istituto scolastico e le aziende del territorio in modo che gli studenti possano beneficiare di tale sinergia in relazione così da ampliare le loro possibilità di scelta futura, visto che gli studenti della 5EMAT termineranno il loro percorso di studi nella scuola superiore tra qualche mese.


