Campus-convitti

Convitto maschile

convitto di notte

Convitto femminile

convitto femminile  natale coppa squadra di calcetto torneo di pallavolo

vincitore

Musica

Il college mette a disposizione dei propri studenti una sala musicale attrezzata con alcuni strumenti dove è possibile praticare liberamente attività musicali.

Inoltre, possono essere utilizzati locali idonei per lezioni impartite da insegnanti esterni.

Durante la cena di fine anno scolastico, viene organizzato un concerto dai ragazzi che hanno praticato tale attività.

Teatro

All'interno della struttura scolastica è presente un capiente teatro dove, ogni anno, viene allestito uno spettacolo, in collaborazione con la scuola, al quale partecipano, in veste di attori, sia i convittori che gli studenti esterni.

Attività di ricerca

La cittadella agraria, per rendere la vita degli studenti che provengono da fuori e che passano un’importante parte della loro vita all’interno delle proprie strutture, offre diversi spazi nell’ambito delle attività ricreative.

Nella struttura sono presenti:

una sala giochi con biliardo, tavoli da ping pong e calcio balilla per favorire il necessario svago personale e un'indispensabile socializzazione;

• una sala tv;
  • una sala predisposta per il bricolage ed il modellismo;
  • una palestra interna attrezzata con tapis roulant, panca con bilanciere e cyclette;
  • un campo da calcetto.

Nella struttura è inoltre presente un bar a gestione esterna aperto durante le ore di ricreazione.

Servizi

Il college offre, al suo interno, una serie di servizi tesi a migliorare il percorso formativo in un ambiente funzionale alla crescita ed alla vita degli studenti.

Per quanto riguarda il vitto, il servizio è assicurato da una funzionale cucina nella quale operano cuochi professionali, coadiuvati dal personale ausiliario, che assicurano, attraverso la redazione di numero 5 menù che si alternano settimanalmente, la preparazione diretta dei pasti con prodotti freschi e da un refettorio in grado di ospitare circa 250 persone nel quale vengono consumati i pasti principali della giornata (la colazione, il pranzo, la merenda e la cena); per le primissime emergenze, è presente un’Infermeria, dotata di strumenti e farmaci essenziali, nella quale presta servizio un infermiere professionale; un'attrezzata lavanderia, per le esigenze quotidiane dei ragazzi, è in grado di garantire, nell'arco di 24 ore, la riconsegna degli indumenti consegnati per il lavaggio.

Radio web

L’utilizzo delle nuove tecnologie è un dato acquisito ed ormai un elemento indispensabile nel percorso formativo.

Il college è impegnato anche in questo ambito attraverso la realizzazione di una web radio gestita dai convittori con la supervisione di un educatore.

L’obiettivo di tale attività è quello di trasformare i ragazzi da fruitori passivi della rete a produttori di informazioni.

Progetti

L’attività progettuale del college è inserita all’interno del piano dell’offerta formativa.

Ogni anno vengono messe in atto una serie di iniziative orientate a migliorare l’attività dello studio in tutti i suoi aspetti.

Il lavoro sul metodo di studio, il laboratorio di lettura, il tutoraggio tra pari, la preparazione agli esami di maturità, la peer education (educazione tra pari), sono progetti strutturali alle attività del college e come tali convittori che gli studenti esterni.

Gruppo sportivo

L’attività sportiva rappresenta uno degli aspetti fondamentali della crescita personale ma, purtroppo, occupa un ruolo subalterno nei curricula scolastici.

Il college non offre soltanto le strutture per favorirne la pratica ma mette in campo iniziative tese a stimolare l’attenzione verso la propria corporeità in relazione con quella degli altri.

E’ in questa cornice che ogni anno vengono organizzati tornei di calcetto interni e tornei di calcio, regionali ed interregionali, con altri convitti del centro Italia.

In questo senso, i ragazzi vengono stimolati, da una parte, ad avere cura di sé e, dall’altra, a sviluppare un sano spirito competitivo unitamente ad una salutare socializzazione.

Borse di studio

Ogni anno i convittori meritevoli hanno la possibilità di partecipare al bando per l'assegnazione di sussidi erogati da:

• “la consolazione e.t.a.b.” (ente proprietario di tutto l'edificio scolastico) numero 3 borse di studio, per merito e reddito, di €1.000,00 ciascuna;
  • ”associazione ex allievi diplomati” n.1 borsa di studio, per merito, di €. 500,00.