La nostra scuola, autentico campus teconologico, si propone come una scuola inclusiva che sa accogliere le differenze e sa valorizzarle¸ che crea occasioni di dialogo e ascolto fra le sue componenti; che persegue una didattica che abbia sempre presente la continuità del curricolo nella discontinuità pedagogica e sia orientante per la valorizzazione dei talenti individuali e il superamento degli ostacoli; che offre occasioni di lavoro cooperativo in cui gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse siano protagonisti del loro apprendimento; che consolida le competenze di base e sviluppa le competenze trasversali degli alunni e quelle professionalizzanti; che utilizza le nuove tecnologie sperimentando pratiche didattiche innovative anche non frontali; che cura la formazione dei docenti e la condivisione di materiali didattici anche autoprodotti; che consolida i rapporti con le reti di scuole e con il territorio; che si preoccupa del successo formativo dei suoi alunni anche nel ciclo scolastico superiore orientando correttamente e monitorando gli esiti grazie a rapporti di rete; che fa del laboratorio e della didattica laboratoriale il suo vero punto di forza.