Gli allievi dell’itcg einaudi a Strasburgo

Il 15/2/2019 un gruppo di allievi delle classi terza asia, quarta asia, quinta afm e quinta btur dell’itcg “einaudi” insieme alle docenti maria luisa cavallini e miranda forte hanno partecipato alle attività previste dal progetto euroscola presso la sede del parlamento europeo a Strasburgo. 

Lo scorso anno l’itcg “Einaudi” era stato selezionato, insieme ad altre 22 scuole italiane, come scuola ambasciatrice dell’unione europea e infopoint europeo., i ragazzi hanno partecipato al concorso euroscola con la produzione di un video e sono stati invitati al parlamento europeo dove dovevano esporre in lingua inglese o francese alcune tematiche sulle priorità dell’unione europea, preventivamente oggetto di approfondimenti a scuola. 

Ogni scuola partecipante ha designato un proprio speaker che ha brevemente illustrato in lingua inglese la propria scuola e città di origine servendosi anche di foto illustrative durante le attività svolte a strasburgo i ragazzi sono stati inseriti in gruppi di 4 allievi provenienti da svariati istituti superiori di 22 paesi dell’ unione europea e ciò ha favorito momenti di integrazione e di condivisione molto significativi.

Nella seconda parte della giornata gli allievi, divisi in squadre con altri studenti europei, partecipato al gioco “eurogame” il cui oggetto erano domande di cultura generale . 

Al termine dell’attività è stata proclamata la squadra vincitrice,della quale, peraltro, faceva parte un’allieva dell’istituto ,poi sono stati consegnati  i premi e il diploma di partecipazione ad euroscola.

I ragazzi hanno anche potuto conoscere le bellezze artistiche di Strasburgo grazie ad un breve soggiorno quasi totalmente finanziato dall’unione europea.