Turismo Einaudi premiato per l’adozione della Consolazione

Lo scorso anno gli studenti della 4B Turismo (ora 5B) hanno portato avanti il progetto di adozione del Tempio della Consolazione come monumento che appartiene alla quotidianità degli studenti dell’Einaudi. Il loro impegno è stato di recente premiato con l’inserimento del loro lavoro nell’Atlante Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane, un’iniziativa giunta alla sua quinta edizione.
I docenti Pottini e Dionigi hanno tenuto una serie di incontri pomeridiani con la classe, che ha eseguito un rilievo della Consolazione e approfondito la storia e le rilevanze artistiche del tempio.
Due studenti hanno inoltre girato un filmato e assemblato le varie parti. Il progetto, infatti, chiedeva di realizzare un video di 3 minuti per raccontare, presentare e motivare la scelta del monumento adottato. Il lavoro ha permesso di approfondire lo studio sull’evoluzione delle piante architettoniche e sulla presenza delle piante a croce greca.
Il lavoro della classe dell’Einaudi ha ottenuto il riconoscimento più alto, la menzione nel medagliere d’oro, e l’inserimento della Consolazione all’interno dell’Atlante.

Link al video: https://www.atlantemonumentiadottati.com/adozione/2019-2020-i-s-i-s-ciuffelli-einaudi-tempio-di-santa-maria-della-consolazione/